Con questo semplice modello in Excel per l’export, potete compilare velocemente i vostri documenti Dual Use e IATA da consegnare al corriere per lo sdoganamento dei vostri prodotti.
Attenzione, il modello è aggiornato ma potrebbero essere necessario farlo vedere al vostro consulente per verificare se pienamente compatibile con l’export dei vostri prodotti.
INDICE DEI CONTEUTI:
Link al modello
Il nostro modello excel per i documenti di export è reperibile cliccando sul link in basso.
Se desiderate modifiche, personalizzazioni o creare un modello analogo ma compilabile via web, potete contattarci, vi faremo sapere costi e tempi per le modifiche richieste.
Compilazione dati del mittente
La compilazione dati del mittente è molto semplice, sulla SCHEDE in basso trovate “mittente“, all’interno sono indicati i campi da compilare.
Basterà semplicemente modificare l’anagrafica di esempio con i dati della vostra azienda o, se siete privati, con i vostri dati personali omettendo i campi non necessari o mettendo informazioni complementari.
DATI MITTENTE
- Azienda / Persona
- Responsabile
- Ruolo
- Indirizzo
- Città
- Provincia
- CAP
- Stato
- P.IVA
- C.F.
- REA
Compilazione dati del Destinatario
Nella scheda “destinatario” trovate due gruppi di informazioni: DESTINATARIO e MITTENTE
La prima contiene tutti i dati del destinatario del vostro pacco :
- Nome: del destinatario
- Indirizzo: del destinatario
- Stato: del destinatario
- Data: della spedizione GG.MM.AA
- Tracking: numero di tracciatura della spedizione fornito dal vostro corriere
- Fattura: numero della fattura/invoice
Anche in questo caso, qualora fossimo privati, possiamo omettere alcune informazioni, oppure nella sezione Fattura indicare “non necessaria” o “privato”.
NOTE! il campo in azzurro semi coperto NON VA MODIFICATO, rappresenta la conversione di dati in formato testo per la creazione del contenuto.
IMPORTANTE! nel caso di dubbi sulla compilazione di QUALSIASI DATO, consultante il vostro commercialista o responsabile.
La sezione “MITTENTE” all’interno della scheda “destinatario“, permette di precisare alcune informazioni all’interno dei documenti di export :
- In qualità di: mittente o altro causale
- Luogo: città e provincia dalla quale spedite
- Stato: stato dal quale spedite
- Dichiarazione: dichiarazione standard per le merci
- Piè di pagina: spazio per il Timbro e la Firma o solo la Firma
Sono state riportate alcune informazioni standard per questi documenti, potete variarle secondo le vostre necessità.
Stampa dei documenti
Una volta compilate tutte le informazioni non vi resta che la stampa dei documenti, per poterla effettuare basterà spostarsi sulle due schede LIBERA ESPORTAZIONE ITA e I.A.T.A.
Il layout di stampa è stato predisposto per margini stretti su una normale stampante laser o inkjet, qualora alcune parti del documento dovessero finire su una seconda pagina dovrete impostare su EXCEL un adattamento delle colonne/righe con la funzione di stampa: Adatta foglio su una pagina, oppure se siete più esperti, diminuire larghezza, altezza e spaziature.